AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Viaggio in Baviera: Monaco e dintorni

Monumenti di notevole pregio artistico nel capoluogo, molti spunti sul fronte escursionistico nel resto della regione

Monaco di Baviera

La Baviera è una delle regioni più belle della Germania e un’ottima destinazione per chi vuole accedere a un mix di attrazioni affascinante e variopinto: paesaggi naturali di incommensurabile bellezza fanno da cornice a un pittoresco susseguirsi di borghi medievali e città dalle atmosfere cosmopolite, in cui è possibile dedicarsi a una vasta gamma di attività.

Si tratta, inoltre, di una meta molto comoda, con ottimi collegamenti con le maggiori città dello stivale. E se le offerte vacanze all-inclusive tipo Yalla Yalla sono un’ottima opzione per chi arriva da lontano, i viaggiatori in partenza dal Nord Italia potrebbero invece trovare conveniente organizzarsi da sé, tenendo in considerazione anche le proposte delle compagnie di bus low cost, con cui non è difficile organizzare un viaggio di andata e ritorno con un budget intorno ai 50 euro.

L’offerta turistica della regione bavarese ruota principalmente intorno al suo bellissimo capoluogo, Monaco di Baviera. La città si fa custode di un ricco patrimonio culturale, che ne valorizza il centro storico con monumenti di notevole pregio artistico, come le iconiche chiese di Frauenkirche, Michaelskirche e Theatinerkirche, e alcuni musei di prestigio internazionale. Tra questi ultimi, spiccano la Pinakothek der Moderne, che ospita la più prestigiosa collezione d’arte moderna e contemporanea della Germania, e il Deutsches Museum, ovvero il più grande centro espositivo al mondo per la scienza e la tecnologia. Ovviamente non mancano le occasioni di svago, a partire dalle originali attività dell’Englischer Garten, il grande parco nel cuore della città, con i suoi percorsi di jogging e bridle-paths, sino alle proposte delle birrerie storiche che costellano il centro – un vero e proprio culto durante il periodo del celeberrimo Oktoberfest, ma non solo. In particolare la Hofbräuhaus, la più antica birreria sul territorio bavarese, rappresenta una tappa obbligatoria per chiunque metta piede in città, offrendo la possibilità di degustare alcune delle migliori produzioni birrarie tedesche.

Qualora tutto ciò non dovesse bastare, i dintorni di Monaco offrono molti spunti sul fronte escursionistico. Tra i percorsi più apprezzati, svetta la Romantic Road, un itinerario di circa 400 km, che ripercorre le zone d’interesse comprese tra Würzburg e Füssen, in Algovia. A dispetto del nome, non si tratta di un percorso adatto solo alle coppie, ma, al contrario, perfetto per chiunque voglia scoprire le meraviglie del territorio bavarese, passando per le sue tappe più suggestive – fatte di antichi palazzi, fortezze, villaggi medievali e molto altro ancora. Questo itinerario è un’ottima scelta, innanzitutto, per gli amanti della natura: permette infatti di esplorare la bellezza unica e varia dei paesaggi del fiume Meno, la regione vinicola della Franconia, le cime delle Alpi e la Valle Tauber. Innumerevoli sono poi i siti di interesse storico e culturale, tra i quali spiccano il centro storico di Rothenburg ob der Tauber, il Santuario di Wies e la Residenza di Würzburg, quest’ultima inserita dall’UNESCO tra i beni Patrimonio dell’Umanità. Per una panoramica completa delle tappe imperdibili lungo il percorso, si consiglia di consultare il sito dedicato alla Romantic Road, dove è anche possibile scaricare una comoda App, utile per organizzare il viaggio.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!