AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Le eccellenze dell’enogastronomia picena in mostra al Fico Eataly World di Bologna

La Fabbrica Italiana Contadina, inaugurata pochi giorni fa, si estende su un'area di circa 10 ettari

1.503 Letture
commenti
Fico Eataly World a Bologna

Un pezzo del nostro territorio, con le sue peculiarità enogastronomiche è presente a Fico Eataly World. La Cia – Confederazione agricoltori di Ascoli e Fermo, infatti, è tra i partner della Fabbrica italiana contadina che ha inaugurato qualche giorno fa a Bologna e racchiude le meraviglie della biodiversità del territorio nazionale.

Un’iniziativa che è sicuramente una grande vetrina per fa conoscere i prodotti del nostro territorio a tutti coloro che visiteranno gli stand presenti all’interno di questa Fabbrica – affermano dalla Cia provinciale -. Dove si potrà assaporare e degustare gran parte della produzione enogastronomica locale. Dal vino all’olio, dai cereali alle leguminose bio e tanto altro ancora”.

A ingresso gratuito, la struttura comprende 10 ettari, di cui 2 di campi e stalle all’aria aperta con più di 200 animali e 2000 cultivar e 8 coperti, dove è possibile visitare 40 fabbriche contadine per assistere alla produzione di carni, formaggi, pasta, olio, birra e altro ancora. Fico ospita anche oltre 40 luoghi di ristoro in cui si possono assaporare le principali ricette della cucina italiana con ingredienti freschi e genuini. Non mancano botteghe, aree dedicate allo sport, ai bambini, alla lettura, ai servizi, aule didattiche e “giostre” educative. Al mercato è poi possibile acquistare le eccellenze del Made in Italy, suddivise per aree tematiche e filiera.

Fico nasce da un’idea di Andrea Segrè, presidente del Caab – Centro Agro Alimentare Bologna, e Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, e rappresenta un’occasione unica per conoscere meglio l’agricoltura e l’allevamento italiani.

 

da: Cia – Confederazione Italiana Agricoltori

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!