Vietato l’uso potabile dell’acqua a Folignano: centinaia i malori nella popolazione
Il Sindaco di Folignano ha firmato un’ordinanza che vieta l’uso potabile dell’acqua nel Comune di Folignano e frazioni. Forse una contaminazione batterica dell’acqua è stata la causa dei centinaia di malori sopraggiunti nella popolazione il 24 settembre.
Sono circa 2.500 gli abitanti del Comune in Provincia di Ascoli Piceno coinvolti nella vicenda, che nei prossimi giorni non dovranno bere l’acqua proveniente dall’acquedotto comunale. Nelle scuole verranno distribuite bottiglie d’acqua.
Dai primi accertamenti condotti dal Servizio igiene e sanità pubblica della Zt 13 di Ascoli Piceno, il problema proviene dal serbatoio del consorzio idrico Ciip. L’acqua analizzata contiene infatti una carica batterica elevata, la quale pare sia la causa dei centinaia di disturbi gastrointestinali riscontrati dagli abitanti del comune.
L’ordinanza firmata dal sindaco Angelo Flaiani coinvolge la città di Folignano e le frazioni Castel Folignano e San Benedetto di Folignano; è esclusa invece la popolosa Villa Pigna.
di Barbara Baldassari
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!