AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Delegazione dei Sindaci del Kosovo in visita ad Asteria

Delegazione dell'Assemblea dei SIndaci del Kosovo ad AsteriaSi fortificano i rapporti tra il Piceno e i paesi oltreconfine. Dopo la visita di varie delegazioni estere, infatti, Asteria Istituto per lo Sviluppo Tecnologico e la Ricerca Applicata ospiterà una delegazione dell’Associazione Nazionale dei Sindaci provenienti dal Kosovo.
 


L’importante incontro, che si terrà presso l’istituto di Monteprandone il prossimo 4 novembre, è finalizzato alla promozione di una possibile collaborazione progettuale e alla partecipazione alla realizzazione di nuove infrastrutture. La Delegazione dell’Associazione Nazionale dei Sindaci è composta da: Mr. Bajrush Xhemaili, Sindaco di Ferizaj, Presidente dell’Associazione nazionale dei Sindaci del Kosovo e dell’Agenzia per lo Sviluppo Regionale Est; Mr. Qemajl Mustafa, Sindaco di Gjilan e Mr. Almir Hyseni, Direttore dell’Agenzia per lo Sviluppo Regionale Est.

Dopo l’illustrazione delle attività dell’Istituto la delegazione sarà accompagnata all’interno della struttura per conoscere concretamente il suo modus operandi e quindi valutare l’opportunità di sviluppo di sinergie efficaci in ambito di innovazione e trasferimento tecnologico.

logo AsteriaDichiaratosi Stato indipendente dalla Serbia nel febbraio 2008, il Kosovo conta una popolazione di circa 2,2 milioni di persone, il 70% ha meno di 30 anni. I kosovari hanno un’istruzione generalmente di alto livello, infatti, le due università pubbliche del Paese sono frequentate da più di 30.000 studenti. Il 90% degli abitanti del Kosovo è di etnia albanese ed il 5%, concentrato soprattutto a nord, è di etnia serba. Il 53% del territorio del Paese è costituito da terreni agricoli, mentre il 39% è occupato da foreste. La capitale Pristina è dotata di un aeroporto internazionale che gestisce annualmente circa 1 milione di passeggeri.
Da giugno 2009 la Repubblica del Kosovo è membro di Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale. Il Kosovo è beneficiario di 1,2 miliardi di Euro ottenuti dalla conferenza internazionale dei donatori di luglio 2008, di cui oltre 500 M Euro relativi ai fondi di preadesione all’UE per il periodo di programmazione 2007-2013. Tuttavia, le principali sfide rimangono il grande squilibrio commerciale e l’alta disoccupazione. Tra i settori che offrono buone opportunità di business vi sono: miniere e energia, lavorazione del legno, settore bancario, lapideo decorative, turismo potenzialità, componenti per l’industria automobilistica, edilizia, servizi bancari e finanziari, industria tessile, information technology w trasformazione dei prodotti alimentari.

Dalla A alla V

Redazione Ascoli Notizie
Pubblicato Mercoledì 3 novembre, 2010 
alle ore 10:35
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!