AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Doposcuola a Stella di Monsampolo del Tronto: nasce Oratoriolab

Il servizio prenderà il via ogni martedì e mercoledì pomeriggio a partire dall'8 novembre

Oratoriolab a Stella di Monsampolo del Tronto

Nasce il doposcuola per bambini e ragazzi a Stella di Monsampolo del Tronto. Oratoriolab – Dopo la scuola parte dall’8 novembre e si tiene ogni martedì e mercoledì nella parrocchia di Maria Ss Madre della Chiesa, dalle 15 alle 18, per tutto l’anno scolastico. Promotore dell’iniziativa è l’odv Kairos che ha sede proprio a Stella di Monsampolo e da anni conosce dinamiche e domande del territorio. Collaborano le associazioni Next e Archeopercorsi con il patrocinio di AID – Associazione Italiana Dislessia. Gli appuntamenti prevedono laboratori per migliorare le strategie di studio, favorire la motivazione e l’autostima, instaurare un buon clima di gruppo, attivare una rete di supporto, promuovere l’integrazione e lo stare bene insieme. Verranno poi organizzati laboratori di pittura, informatica, fotografia. A seguire i bambini e le bambine saranno insegnanti che prestano il loro servizio come volontari, docenti in pensione e studenti universitari. La partecipazione è gratuita, salvo la quota di 20 euro per l’assicurazione.

“Il doposcuola di Oratoriolab vuole creare spazi fisici ed emotivi positivi che vanno oltre il disbrigo dei compiti scolastici L’obiettivo è aiutare i bambini e ragazzi a sviluppare competenze cognitive, emotive e relazionali – spiegano gli organizzatori – Tutti sappiamo che una comunità viva e solidale ha bisogno di momenti di confronto, di relazioni positive, di spazi nei quali incontrarsi, di condivisione fraterna da sperimentare, che prescinde anche le condizioni economiche e che soprattutto i ragazzi traggono beneficio da questo modo di percepire e vivere la realtà”
Sarà anche attivato il percorso di scuola di italiano per stranieri. Il progetto è stato selezionato da Coop Alleanza 3.0 per l’iniziativa Più Vicini.

Per informazioni, Simonetta Sgariglia, 348743566

Redazione Ascoli Notizie
Pubblicato Lunedì 7 novembre, 2022 
alle ore 18:21
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!