AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A scuola a piedi, il Pedibus anche a Grottammare

1.525 Letture
commenti

Pedibus studenti grottammareUna trentina di bambini della scuola primaria “G.Speranza” hanno inaugurato questa mattina l’esperienza del Pedibus a Grottammare: un gruppo proveniente da nord e un altro da sud del centro urbano hanno raggiunto l’edificio scolastico a piedi, scortati da alcuni genitori che a turno si sono resi disponibili ad accompagnare la piccola carovana. Con loro, c’erano anche insegnanti e amministratori comunali.


L’iniziativa si ripeterà anche giovedì 26 maggio e per il momento resterà un’esperienza bisettimanale fino alla fine dell’anno scolastico. Un modo per prendere le misure con un sistema di trasporto scolastico che è già realtà in molti paesi del mondo come il modo più sicuro, ecologico e divertente per andare e tornare dalla scuola, laddove ci siano genitori disponibili.

Il Pedibus  è un autobus che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila. Come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino rispettando l’orario prefissato. Ogni bambino indossa un gilet rifrangente, la cui dotazione è stata garantita grazie all’interessamento di un cittadino grottammarese, il sig. Marco Pennesi.

Due sono i percorsi, organizzati nel raggio di circa 500 metri dalla scuola: uno parte dal piazzale della Stazione ferroviaria, e vi hanno aderito 11 scolari, l’altro dalla pineta di via Leonardo Da Vinci, con l’adesione di 27 bambini. Ogni percorso è attrezzato con segnali di fermata dove i bambini attendono il passaggio della fila e vi si “agganciano”, afferrando una corda che li tiene tutti insieme.

Pedibus studenti grottammareQuesta finalità, oltre a favorire l’esercizio fisico quotidiano rappresenta un vantaggio per l’intera comunità: l’utilizzo del Pedibus permette, infatti, di ridurre sensibilmente l’uso di veicoli privati nei percorsi casa-scuola con conseguente diminuzione sia del traffico all’interno del paese, sia dell’inquinamento – si legge in una nota a firma del dirigente scolastica Francesca Fraticelli e della coordinatrice del progetto Franca Basso – L’obiettivo è quello di costruire un’interazione con il territorio andando a formare una rete tra i diversi attori sociali che assicuri concretezza e rilevanza all’azione educativa”.

Speriamo in una grande risposta delle famiglie – dichiarano l’assessore alle Politiche scolastiche Daniele Mariani e il sindaco Luigi Merli –. Il pedibus è un progetto che funziona col sistema dell’autogestione e quindi la disponibilità dei genitori è essenziale per la sua sopravvivenza. Quella partita oggi è una sperimentazione  per far  conoscere il Pedibus e rendersi conto della sua semplicità. Servirà anche per fare delle valutazioni ed eventualmente migliorarlo.

Va comunque ricordato – aggiunge l’assessore all’Ambiente, Giuseppe Marconi che il Pedibus è un ottimo strumento per alleggerire il traffico nel centro urbano e ridurre le emissioni inquinanti”.

dal Comune di Grottammare

Redazione Ascoli Notizie
Pubblicato Lunedì 23 maggio, 2011 
alle ore 18:59
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!