AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pazienti al “Mazzoni” di Ascoli: la situazione è di “estrema pericolosità”

Ospedale "Mazzoni" di AscoliAll’ospedale Mazzoni ora anche i reparti al collasso. Prima erano oltre venti gli appoggi fuori unità operativa della medicina, accorpata in un’unica ala con la perdita di ben 25 posti letto.



I medici del dipartimento chirurgico – quello che ne paga maggiormente le spese – hanno chiesto un incontro urgente con la direzione sanitaria e con il direttore generale dell’Area Vasta 5, Giovanni Stroppa.

I medici vogliono che tutti si rendano conto della “gravità” della situazione in chirurgia: il reparto ha una dotazione organica calibrata per 16 posti letto, mentre fino al 3 luglio ve ne erano 21.

In otorino ed urologia – i reparti sono stati accorpati – di 10, ben 14. Oltretutto spesso e volentieri durante la notte vi è la presenza di un unico infermiere più un ausiliario che però non è autorizzato ad intervenire sui pazienti.

Anche l’unità operativa di neurologia è stata chiusa: i pazienti sono stati appoggiati nella struttura di ematologia.

La situazione è di estrema emergenza, considerando anche che al Mazzoni per il periodo estivo sono stati tagliati 55 posti letto.

Paolo Villa della RSU spiega: “In questo modo si mette seriamente a rischio la sicurezza del paziente.

E’ diventata una situazione di estrema pericolosità. A soffrire è soprattutto il dipartimento chirurgico, ma anche il personale, ridotto all’osso e non di certo messo nelle condizioni di lavorare al meglio“.

È stata rinviata alla mattina del 4 luglio la riunione che ad Ancona avrebbe dovuto ospitare un confronto tra tutte le sigle sindacali, l’assessore regionale alla salute, Almerino Mezzolani, e il direttore generale dell’Asur Marche, Pietro Ciccarelli.

Giorgio Cipollini dice: “L’accordo con la RSU che tra l’altro la Cisl non aveva mai accolto è stato completamente disatteso. All’ospedale di Ascoli c’è davvero una situazione paradossale. Rispetto ai posti letto previsti ci sono molti più ricoveri, la maggior parte dei quali fuori reparto.

A questo punto aspettiamo i risultati dell’incontro di domani con Mezzolani e Ciccarelli. Risultati che devono essere concreti, altrimenti daremo vita ad uno sbarramento unico tra comparto e medici. Chiederemo, infatti, un coinvolgimento dell’area medica.

Già, comunque, diversi di loro ci hanno contattato perché quello che sta accadendo ad nosocomio ascolano è davvero inverosimile“.

di Veronica Crognaletti

Redazione Ascoli Notizie
Pubblicato Mercoledì 4 luglio, 2012 
alle ore 17:35
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!