AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Doppio appuntamento a San Benedetto con “Coppia aperta quasi spalancata”

La commedia con Chiara Francini e Alessandro Federico è in programma martedì 12 e mercoledì 13 aprile

"Coppia aperta quasi spalancata"

Coppia aperta quasi spalancata”, uno dei pezzi di teatro più popolari di Dario Fo e Franca Rame va in scena interpretato da Chiara Francini con Alessandro Federico e la regia di Alessandro Tedeschi, martedì 12 e mercoledì 13 al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto, penultimo appuntamento della stagione proposta da Comune e AMAT con il contributo di Ministero della Cultura e Regione Marche e con il sostegno di BIM Tronto.

“Coppia aperta”, scritto nel 1983, è una classica commedia all’italiana. Racconta di una coppia di coniugi, figli del sessantotto e di una mutata coscienza del nostro Paese, ironizzando su una certa psicologia maschile, insofferente al concetto di monogamia ma tradizionalmente gelosa quando è la donna a volere che la coppia sia aperta. Nel divertente testo Fo e Rame registrano l’evoluzione del matrimonio borghese alla luce delle riforme legislative degli anni Settanta – le leggi su divorzio (1970) e aborto (1978), la riforma del diritto di famiglia (1975), con l’introduzione del concetto di “pari opportunità” – e delle trasformazioni sociali e antropologiche che di queste sono state, allo stesso tempo, causa ed effetto.

Lo spettacolo è prodotto da Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini per Infinito Teatro in collaborazione con Argot Produzioni. Disegno luci di Alessandro Barbieri, scenografia di Katia Titolo, costumi Francesca di Giuliano, musiche di Massimiliano Setti e Pier Luigi Pasino, aiuto regia Rachele Minelli.

I biglietti (20 euro, 15 euro e 10 euro speciale giovani fino a 25 anni e Soci Touring Club) sono in vendita alla biglietteria del teatro, nelle biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket e online su vivaticket.com.

Informazioni Biglietteria del Teatro Concordia (largo Mazzini, 1 tel. 0735/588246, negli orari di apertura), Ufficio Cultura del Comune di San Benedetto, tel. 0735/794438 – 0735/794587, www.comunesbt.it; AMAT tel. 071/2072439, www.amatmarche.net. Inizio ore 20.45.

Gli spettacoli si svolgono nel rispetto delle normative vigenti di sicurezza sanitaria. Green pass rafforzato e mascherina Ffp2 obbligatori per l’ingresso a teatro.

AMAT
Pubblicato Lunedì 11 aprile, 2022 
alle ore 17:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!