AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giovedì 2 giugno “Battesimo civico” dei neo-diciottenni a Monsampolo del Tronto

La cerimonia è prevista alle ore 19.00

Battesimo civico dei neodiciottenni a Monsampolo del Tronto

Il Comune di Monsampolo del Tronto in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno organizza alle ore 19:00 in Contrada Sant’Egidio, davanti alla Chiesa, in collaborazione con l’Associazione Sant’Egidio 1972, la cerimonia del Battesimo Civico dei neo diciottenni. La cerimonia, istituita lo scorso anno dall’Amministrazione Comunale, è rivolta ai ragazzi che hanno appena compiuto diciotto anni o li compiranno in questo anno solare, residenti nel comune di Monsampolo del Tronto, ai quali sarà consegnata una copia della costituzione e il tricolore.

“Il raggiungimento della maggiore età – dichiarano il Sindaco Massimo Narcisi e l’Assessore alle politiche giovanili Luca Schiavi – è un momento fondamentale per la vita dei nostri ragazzi nel quale si acquisiscono nuovi diritti, nuove libertà, ma anche doveri e responsabilità. Per questo abbiamo deciso di organizzare la cerimonia del Battesimo Civico e celebrare così un momento topico della loro esistenza civile. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare per celebrare al meglio il 76° anniversario della Festa della Repubblica una giornata fondamentale per la nostra nazione che abbiamo voluto dedicare ai nostri ragazzi perché loro rappresentano il futuro di Monsampolo e dell’Italia”.

Alla cerimonia parteciperà anche il Prof. Costantino Di Sante, storico e autore di numerose ricerche, che farà un intervento sulla “Nascita dei diritti di libertà nella Costituzione”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!