Autunno ricco di iniziative per bambini alla biblioteca di Grottammare
Prende il via sabato 9 novembre il ciclo di letture e laboratori rivolti ai più piccoli
A partire da sabato prossimo 9 novembre, la Biblioteca comunale “Mario Rivosecchi” inaugura un ciclo di letture e laboratori per bambini dai 3 ai 10 anni. Le storie, selezionate tra albi illustrati disponibili per il prestito, affrontano temi come le tradizioni popolari, le stagioni, lo sport, l’amicizia, la solidarietà, la creatività. A dicembre, inoltre, è prevista una settimana speciale a tema natalizio, dal 23 al 31, in orario mattutino.
L’appuntamento del 9 novembre inaugurerà il ciclo con “La Festa delle Lanterne” di Giuditta Campello, un racconto in rima sulle piccole gioie della famiglia dei conigli. I bambini potranno poi costruire una lanterna personalizzata, portando a casa un ricordo speciale del laboratorio. L’iniziativa è a cura del personale della biblioteca e del servizio civile.
La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria telefonando ai numeri dell’Ufficio Cultura 0735 739230 – 240, dal lunedì al venerdì, ore 10-12.
Gli incontri, a cadenza quindicinale, si terranno il sabato pomeriggio (9 e 23 novembre, 7 e 21 dicembre) dalle 16 alle 17.30, nell’obiettivo di promuovere nei più piccoli il piacere della lettura collettiva e la creatività, in un ambiente accogliente nuovamente a disposizione nel palazzo di via Matteotti. Come già annunciato, recentemente la Biblioteca comunale è tornata nelle piene disponibilità dell’ente dopo l’esperienza di “sede scolastica”.
“Grazie alla dedizione degli operatori del servizio Cultura, Grottammare riserva una particolare attenzione ai più piccoli durante tutto l’anno, con un programma che si intensifica nel periodo natalizio – dichiarano l’assessore alla Crescita culturale Lorenzo Rossi e la consigliera delegata alle Politiche giovanili Martina Sciarroni -. Spettacoli e attività animano le piazze e il teatro, e si arricchiscono ora di un calendario dedicato all’educazione alla lettura. Un impegno prezioso in un’epoca dominata dalla velocità e dall’immateriale, dove coltivare l’amore per i libri rappresenta una sfida cruciale”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!