Errore durante il parse dei dati!
AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Online il nuovo sito per promuovere il turismo a Montalto delle Marche

È suddiviso in quattro sezioni principali

Montalto delle Marche

Negli ultimi anni Montalto delle Marche sta attraversando un percorso di rigenerazione che sta rinnovando spazi, idee e relazioni, grazie al piano PNRR “Metroborgo MontaltoLab”. Le strade, le piazze, i progetti, il modo di essere comunità, tutto sta cambiando, un passo alla volta ma velocemente. E ora questo cambiamento arriva anche online grazie al rinnovato sito turistico della destinazione (visitmontaltomarche.it), che rispecchia, nella struttura e nei contenuti, il processo trasformativo e condiviso con la popolazione montaltese e con i soggetti che, a vario titolo, collaborano per costruire il “Metroborgo”. Con il nuovo sito presentato alla BIT la settimana scorsa, Montalto delle Marche si mette quindi “in vetrina”, attraverso i volti e le azioni della comunità stessa. Sono infatti cittadini, turisti, studenti e lavoratori i protagonisti indiscussi della narrazione del sito attraverso le foto e i video realizzati appositamente per il portale e per gli annessi materiali turistici di comunicazione, grazie alla guida e agli scatti dell’artista Francesca Tilio, insieme alle foto di Daniele Cannella e ai video di Valentina Baiocchi.

Il sito turistico è stato realizzato dalla società informatica Sistema 3, grazie all’intervento “PR Marche FESR 2021/2027 – Asse 1 – OS 1.2- azione 1.2.2 – intervento 1.2.2.2.-Servizi Digitali Integrati”. Un portale che, in perfetto “stile Metroborgo”, è stato quindi prima di tutto un progetto di comunità, tra shooting programmati, scatti autentici e visione del “Metroborgo” che sarà. Un lavoro meticoloso realizzato – dall’ideazione alla messa online – con la supervisione di uno staff che va dalla progettazione di Marchingegno alla cura dei contenuti affidati alla M.I.M. Comunicazione & PR, oltre al coinvolgimento di operatori del settore turistico e della comunità montaltese a cura di Expirit e Marche Active Tourism.

All’interno del portale, 4 sono le principali sezioni che consentono di scoprire l’anima di Montalto delle Marche. La sezione dedicata ai “Borghi” racconta non solo Montalto ma anche le frazioni di Porchia, Patrignone e della Valdaso, per conoscere la loro storia, le loro bellezze e peculiarità e i grandi personaggi che hanno contribuito a renderla ciò che è oggi, con un focus speciale dedicato a Papa Sisto V e all’architetto e progettista del Vittoriano a Roma Giuseppe Sacconi. Una sezione dedicata al “Borgo delle Fiabe”, perché da oltre trent’anni Montalto è conosciuta e apprezzata in tutto il circondario per la famosissima Notte delle Streghe e dei Folletti, che fa sognare grandi e piccini ed è la Festa di certo più rappresentativa del paese. Ma non solo: grazie anche alle numerose iniziative per i più piccoli e le loro famiglie, non mancano altre numerose occasioni e stimoli per conoscere un luogo in cui c’è sempre spazio per l’immaginazione e la fantasia. E ancora, la sezione “Borgo del Benessere”, in quanto, per la sua posizione immersa nel verde e per la quiete che lo caratterizza, Montalto si racconta come un luogo ideale per rigenerarsi e riscoprire la bellezza di poter coniugare spirito, mente e corpo. Infine la sezione “Borgo delle Arti” perché la città di Montalto, da sempre, e soprattutto negli ultimi anni, sta attraversando una rigenerazione che passa anche e soprattutto dalla cultura, dalla stagione teatrale alle mostre temporanee, dai convegni a iniziative variegate e Festival di successo. Nel sito si possono inoltre scoprire i pacchetti e le esperienze esclusive sviluppate da Marche Active Tourism, proposte pensate per chi non cerca una semplice vacanza, ma un’immersione totale e autentica nell’anima del territorio. Oltre alle specialità enogastronomiche e tutte le soluzioni di soggiorno suggerite, dando spazio ai singoli operatori del turismo e alle attività commerciali che rendono viva e vera l’esperienza di visita. Perchè l’anima di Montalto sono innanzitutto le persone che la abitano e la vivono, rendendo la visita un’esperienza autentica.

Redazione Ascoli Notizie
Pubblicato Martedì 17 febbraio, 2026 
alle ore 18:18
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!