AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al via a San Benedetto del Tronto il ciclo di seminari “Crescere con consapevolezza”

Promossi dall'Università di Camerino per gli studenti e le studentesse dell'ateneo

Primo appuntamento con il ciclo di seminari "Crescere con consapevolezza"

Ha preso il via lo scorso 10 marzo presso la sede Unicam di San Benedetto del Tronto il ciclo di seminari rivolto alle studentesse e agli studenti dell’Ateneo sul tema “Crescere con consapevolezza: Impara, Affronta, Nutri”, promosso dal corso di laurea in Biologia della Nutrizione in collaborazione con ASPIC Psicologia Marche e coordinato dal prof. Francesco Palermo, responsabile del corso di laurea.

All’evento di apertura, organizzato in occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla contro i disturbi del comportamento alimentare, hanno partecipato la dott.ssa Debora Giustozzi di Aspic Psicologia Marche, che ha tenuto un intervento sul ruolo della prevenzione dei disturbi dell’alimentazione nell’era dei social e la dott.ssa Cristiana Zippi, sempre di Aspic Psicologia Marche, che ha tenuto una relazione su “Le urla del silenzio: DNA (Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione) tra prevenzione e conoscenza”. L’incontro è stato introdotto dai saluti del prof. Palermo.

“I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione – hanno sottolineato gli organizzatori – sono ferite del corpo e dell’anima, pensieri ingabbiati che soffocano l’esistenza di chi ne soffre, sono spesso il bisogno disperato di controllare un mondo sfuggente.

L’obiettivo di questo incontro è stato quello di invitare le nostre studentesse ed i nostri studenti a fermarsi, ad ascoltare, a guardare oltre le apparenze e lo stigma: ogni piccolo gesto di consapevolezza può nutrire una vita”.

Prossimi appuntamenti: mercoledì 19 marzo incontro sul tema “Motivati ad imparare: Strategie efficaci per potenziare l’apprendimento universitario”, tenuto dalla dott.ssa Marta Vannicola; giovedì 27 marzo sul tema “Nutrizione e psicoterapia. I pilastri della cura dei DNA” tenuto dalla dott.ssa Cristiana Zippi; lunedì 31 marzo su “Affrontare il disagio giovanile. Strumenti e Strategie per il Benessere degli studenti universitari” tenuto dalla dott.ssa Catiuscia Settembri.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!