AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al teatro delle Energie di Grottammare va in scena “Teoria della classe disagiata”

Sabato 29 ottobre alle ore 21.00

"Teoria della classe disagiata"

Energie Vive 2022 #2, cartellone del Teatro delle Energie di Grottammare proposto da Comune, Associazione Profili Artistici e AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche, prende il via sabato 29 ottobre con “Teoria della classe disagiata” di Sonia Antinori, dal saggio di Raffaele Alberto Ventura, interpretato da Giacomo Liliù e Matteo Principi.

Scorgere in un saggio di sociologia contemporanea le potenzialità di un dramma borghese e quindi adattarlo per il teatro, è quanto la Antinori ha pregevolmente fatto qui.

Una generazione cresciuta con il dovere morale di inseguire passioni, prosciugare patrimoni familiari e primeggiare nella scalata sociale, si ritrova delusa, troppo acculturata e di certo non più agiata, «troppo ricca per rinunciare alle proprie aspirazioni, ma troppo povera per realizzarle».

In scena due stand-up tragedians incarnano cinque scenari di piccolo capitalismo quotidiano, di inesorabile consumismo dei corpi, intrecciandosi in un rituale grottesco.

«Due ‘rappresentanti di classe’ – scrive l’autrice nella presentazione – conducono questo varietà tragico in cui si fanno portavoce delle mistificazioni, delle fragilità, delle meschinità di se stessi e dei loro simili, barcamenandosi fra il ridicolo e il macabro, squadernando un album di parabole letterarie e filosofiche, scambiandosi il ruolo di ragione e sentimento, vittima e carnefice, sacerdote e sacrificato; sono l’economista e il bovarista, il Todestrieb e il Lebenstrieb [nelle teorie della psicanalisi, rispettivamente, chi è guidato da pulsioni di morte e chi lo è da pulsioni di vita e di amore, ndr] della classe disagiata, gli officianti del funerale di un’illusione collettiva».

Primo dei quattro appuntamenti in programma quest’anno, lo spettacolo è prodotto da Malte, Collettivo ØNAR e Marche Teatro, in collaborazione con AMAT, Comune di Pesaro e con il supporto di Loop Live Club selezione Festival CrashTest 2020.

La rassegna proseguirà, il 22 novembre, con Federica Bognetti e Silvia Giulia Mendola in “Sybil” di Livia Castiglioni; sabato 3 dicembre con Filippo Paolasini nel suo “Ciao amore ciao. Un’inchiesta su Luigi Tenco” e sabato 10 dicembre con “Lettere d’amore” dell’americano Gurney, messo in scena da Michele Pirani e Alessandra Fattorini di APS Astrifiammante.

Informazioni e biglietti: posto unico in vendita a 10 euro alla Biglietteria del Teatro delle Energie (via Ischia, tel. 331 2693939) aperta il giorno di spettacolo dalle ore 19.30. Info e prevendite AMAT 071/2072439, on line su vivaticket.com.

Inizio ore 21.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!