AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Doppio appuntamento a San Benedetto con “Dentro. Una storia vera, se volete”

Lo spettacolo con Giuliana Musso e Maria Ariis si terrà al teatro Concordia venerdì 25 e sabato 26 febbraio

Giuliana Musso

Venerdì 25 e sabato 26 febbraio al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto, Giuliana Musso e Maria Ariis sono protagoniste di “Dentro. Una storia vera, se volete” nuovo appuntamento, in esclusiva regionale, della stagione proposta da Comune e AMAT con il contributo di Ministero della Cultura e Regione Marche e con il sostegno di BIM Tronto.

Ideato dalla stessa Musso per La Biennale Teatro di due anni fa, lo spettacolo è presentato dalla pluripremiata autrice e attrice veneta (l’ultimo premio le è stato assegnato lo scorso novembre dall’Associazione Nazionale Critici di Teatro) con parole toccanti. A cominciare dagli exergo tratti da interviste con un magistrato («Quello che devi dimostrare nei processi penali di questo tipo è che quello che è successo è assolutamente reale») e con una madre («Io le dicevo – Mi devi dire cosa ti ha fatto, dimmelo! – ma dentro di me pregavo – Non me lo dire, non me lo dire…»).

Non si tratta di teatro d’indagine, precisa l’autrice: «“Dentro” non è un lavoro sulla violenza ma sull’occultamento della violenza. È un piccolo omaggio teatrale alla verità dei figli. ”Dentro” – prosegue – è la messa in scena del mio incontro con una donna e con la sua storia segreta. La storia di una verità chiusa dentro ai corpi e che lotta per uscire allo scoperto. Un’esperienza difficile da ascoltare. Una madre che scopre la peggiore delle verità. Una figlia che odia la madre. Un padre innocente fino a prova contraria. E una platea di terapeuti, consulenti, educatori, medici, assistenti sociali, avvocati che non vogliono sapere la verità. Il segreto ha un contenuto preciso e un fine positivo: protegge qualcosa o qualcuno. Il segreto silenzia una verità che potrebbe danneggiare degli innocenti. Anche la censura ha un contenuto preciso ma il suo fine è contrario a quello del segreto: danneggia gli innocenti, protegge vili interessi. Il tabù invece, per noi, oggi, è il puro terrore di sapere. Da sempre, pur di salvare l’ordine dei padri, costruiamo impalcature concettuali che fanno perdere consistenza alla realtà dei traumi e alla voce dell’esperienza. E se la nostra esperienza di violenza non può essere riconosciuta, allora noi stessi forse smettiamo di esistere».

Giuliana Musso firma drammaturgia e regia, le musiche sono di Giovanna Pezzetta con la consulenza e gli arrangiamenti di Leo Virgili, le scene di Francesco Fassone. Lo spettacolo è prodotto da La Corte Ospitale con Operaestate Festival Veneto.

I biglietti (20 euro, 15 euro e 10 euro speciale giovani fino a 25 anni e Soci Touring Club) sono in vendita alla biglietteria del teatro nei due giorni precedenti lo spettacolo dalle 17.30 alle 19.30 e il giorno di rappresentazione dalle 17.30 –, nelle biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket e online su vivaticket.com.

Informazioni Biglietteria del Teatro Concordia (largo Mazzini, 1 tel. 0735/588246, negli orari di apertura), Ufficio Cultura del Comune di San Benedetto, tel. 0735/794438 – 0735/794587, www.comunesbt.it; AMAT tel. 071/2072439, www.amatmarche.net.

Inizio ore 20.45.

AMAT
Pubblicato Martedì 22 febbraio, 2022 
alle ore 17:41
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!