AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sparse Plus festival fa tappa a Cossignano

Mercoledì 7 agosto con lo spettacolo "Oh! gli straordinari racconti di un grande libro bianco"

"Oh! gli straordinari racconti di un grande libro bianco"

Si avvia alla conclusione Sparse Plus festival – progetto finanziato dal programma Europa Creativa su iniziativa di AMAT, ente capofila, con Fondazione Toscana Spettacolo e altri soggetti europei di Estonia, Lituania, Romania, Svezia, Ungheria, Repubblica Ceca, Germania e Polonia – mercoledì 7 agosto alla Chiesa dell’Annunziata di Cossignano con Oh! gli straordinari racconti di un grande libro bianco di e con Daniele Giangreco ed Edoardo Nardin della Compagnia Catalyst.

Il famosissimo libro Oh! Il libro che fa dei suoni dell’autore francese Hervé Tullet è il vero protagonista dello spettacolo, diventando da oggetto a soggetto della scena: si può leggere ma si può anche abitare, giocare, ascoltare, trasformare, illuminare, lanciare, rompere. Ecco che lo spettacolo diventa interattivo e il pubblico un gioc-attore, ma senza l’utilizzo della tecnologia, solo grazie alla fantasia.

Le scenografie sono di Molino Rosenkranz, Roberto Pagura e le musiche di Edwin Lucchesi. La produzione dello spettacolo è realizzata con il sostegno di Factory TAC ed Offcina Giovani Prato/Comune di Prato.

Sparse Plus rappresenta una importantissima risorsa economica per promuovere lo spettacolo dal vivo professionale nelle aree rurali europee, a conferma delle capacità di AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali – presieduta da Piero Celani e diretta da Gilberto Santini –di realizzare nuovi progetti in un’ottica che non si limita ai confini nazionali e regionali. Secondo le statistiche il 30% della popolazione europea vive in aree rurali che hanno meno opportunità di accesso e fruizione culturale, una mancanza che inevitabilmente si riverbera nel tessuto sociale locale in termini qualitativi, di welfare culturale e quantitativi. Il sistema di ‘rural touring’ si basa sull’idea di offrire alle comunità rurali e semi-rurali la fruizione di spettacoli per permettere alle comunità di incontrarsi e socializzare in spazi che spesso non nascono per ospitare eventi dal vivo e soprattutto di entrare in contatto con esperienze artistiche di qualità spesso fruibili solo in città più grandi e distanti. Elemento caratteristico del progetto è l’identificazione “local promoters” per favorire l’organizzazione degli eventi culturali nella comunità di riferimento.

Inizio spettacolo ore 21.15. Biglietto cortesia 3 euro presso biglietterie circuito AMAT / vivaticket. Informazioni 3460956050.

AMAT
Pubblicato Lunedì 5 agosto, 2024 
alle ore 16:35
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!